I servizi per gli sposi, le famiglie e gli appassionati di fotografia

FAQ - Domande Frequenti

Dove lavori?

Sono un fotografo di matrimoni in provincia di Cuneo. Ricevo nel mio studio di Fossano, ma preferisco definirmi “fotografo a domicilio”. Lavoro principalmente in Piemonte, ma sono disponibile a viaggiare e lavorare in tutta Italia.

Qual è il tuo stile fotografico?

Preferisco lavorare in stile reportage, in modo da essere immerso insieme a voi nella giornata. In questo modo la vostra storia sarà raccontata in modo naturale e autentico e senza troppe interferenze da parte mia. Nonostante questo dedico il giusto tempo alle foto di coppia, l’unica parte della giornata in cui “dirigo” maggiormente la coppia per ottimizzare la luce, la location e ottenere un risultato migliore.

Con quanto anticipo dobbiamo prenotare il servizio?

Il mio consiglio è di contattarmi appena possibile. Durante la stagione ci sono date molto richieste che vengono prenotate con largo anticipo. Solitamente 12/14 mesi prima è la tempistica corretta.

Come possiamo prenotare il servizio?

Potete chiamarmi al 3485675708 o scrivermi una mail su paolobargefotografia@gmail.com
Per velocizzare e rendere fluido il flusso di lavoro ho creato un apposito form che trovate nella pagina CONTATTI

Quante foto ci verranno consegnate?

Semplicemente tutte quelle che verranno scattate. Consegno tutte le foto che scatto durante la giornata su chiavetta USB, in alta risoluzione e libere da diritti di utilizzo e pubblicazione. Le foto sono vostre!

Esegui la post-produzione delle foto?

Tutte le fotografie che consegno sono curate in termini di luminosità e contrasto.
Quelle che saranno scelte e stampate sull’album avranno una lavorazione più attenta e approfondita. Non eseguo invece fotoritocco su rughe, smorfie, pelle ecc. Il servizio non è un servizio di moda, ma u reportage della vostra giornata.

Chi seleziona le foto per l’album matrimoniale?

La selezione di 150 foto (circa) per l’album è a carico vostro. Circa 20 giorni dopo il matrimonio vi inoltrerò una comoda gallery online per scegliere le foto che vorreste stampare. Su queste avverrà il prezioso lavoro di post produzione per ottimizzare i colori, la luminosità e intervenire sull’omogeneità del racconto. In questa fase avverrà anche la lavorazione di alcune foto in bianco e nero.

Nel servizio è compreso anche l’album matrimoniale?

L’album matrimoniale è un servizio a parte. I modelli e i formati di stampa sono parecchi e ogni coppia ha preferenze e gusti diversi. Lascio carta bianca agli sposi per la selezione del modello e dei materiale per la copertina in modo che si possa stabilire un prezzo in base al budget che si vuole destinare alla stampa. Offro diverse soluzioni di stampa per tutte le esigenze.

Ti occupi anche di video matrimoniali?

Sì, collaboro con diversi videomaker che hanno uno stile simile al mio.

Offri altri servizi oltre a quello matrimoniale?

Posso offrire servizi aggiuntivi al classico reportage di matrimonio.
Il servizio pre-matrimoniale, le sessioni fotografiche dedicate ai bambini e famiglie, i servizi premaman.
Tutti questi servizi sono offerti direttamente a casa del cliente o all’aperto. Non effettuo servizi in studio salvo i servizi aziendali.

Lavori da solo?

Solitamente lavoro con un assistente, che copre principalmente le foto dei preparativi dello sposo e mi aiuta ad avere un punto di vista differente dal mio durante il rito di matrimonio. Questo per me è un valore aggiunto, che aiuta a catturare tutte le infinite sfumature della giornata.

Fai anche foto di gruppi familiari?

Assolutamente si! Solitamente concordo con gli sposi un momento prestabilito per questo genere di foto. Stabiliremo insieme un elenco di foto da fare per non dimenticare nessuno, e durante la giornata sicuramente ci saranno momenti per realizzare altre foto di gruppo spontanee e divertenti.

Quando potremo ricevere le nostre fotografie?

Nei giorni successivi al matrimonio pubblicherò sui miei social (previo consenso degli sposi) una selezione di circa 30 foto che raccontano la giornata. Per ricevere i provini servono circa 30 giorni dalla data del matrimonio. La consegna dei file definitivi post prodotti dipende dalla velocità con cui gli sposi mandano la loro selezione. Quando viene scelta la stampa dell’album, i tempi totali si aggirano intorno ai 5/6 mesi.

Per quanto tempo sarai presente durante il giorno del matrimonio?

Il servizio base comprende circa 8/9 ore di lavoro (dai preparativi all’inizio del ricevimento con il taglio della torta iniziale). Sono disponibile poi a fermarmi tutto il giorno, per un totale di 12 ore circa (con un piccolo adeguamento di prezzo). In questo caso avremo più tempo per gestire i ritratti di coppia, i momenti durante la festa e i balli con gli amici e i parenti.

Sei disponibile a incontri a distanza e trasferte?

Possiamo fissare un incontro via Skype quando volete, per approfondire il discorso e chiarire i vostri dubbi. Se il matrimonio è in una zona distante dalla mia, sono disposto a spostarmi senza problemi. Le spese di trasferta sono incluse nel servizio se gli spostamenti complessivi non supera i 100Km dalla mia sede. Oltre quella distanza le spese verranno calcolate e coperte dal cliente come spese “vive” di viaggio e eventuale pernottamento.

Hai altre domande?

Paolo Barge Fotografia • Servizi fotografici di Matrimonio a Fossano, Cuneo, Alba, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, Bra, Torino